venerdì 7 settembre 2012

iPhone 5: un sondaggio spiega perché il nuovo smartphone della Apple va verso un successo annunciato





iPhone_5_keynote_san_francisco_12_settembrePochi giorni ci separano dal Keynote di San Francisco in cui verrà presentato, probabilmente da Tim CookiPhone 5, e sempre più utenti (e quindi acquirenti potenziali) tendono ad informarsi principalmente su internet circa l’entrata in commercio delmelafonino di sesta generazione della Apple, il suo prezzo, le sue caratteristiche, le differenze con l’iPhone 4S.

Tuttavia, sebbene le previsioni dei dati di vendita relative ad iPhone 5 sono tutte a favore dell’ultimo smartphone della società di Cupertino, sono in pochissimi coloro che si sono posti la domanda “Perché iPhone 5 va verso un successo annunciato?”. O meglio “quali sono le motivazioni che indurranno gli acquirenti all’acquisto di iPhone 5”?

In attesa di avere la risposta ufficiale che decreterà se (i dubbi sono pochi) e quanto grande sarà il successo di iPhone 5, a rispondere a questi quesiti ci ha pensato un interessante sondaggio pubblicato da TechBargains che ha preso in considerazione un campione costituito da 1.300 persone e, per avere la conferma del successo di iPhone 5, ha calcolato che la maggior parte di chi possiede un iPhone acquisterà il prossimo smartphone dellaApple che con ogni probabilità sarà commercializzato il 21 settembre negli Stati Uniti ed il 5 ottobre in molti Paesi dell’U.E. (con ogni probabilità Italia e Regno Unito inclusi), in Giappone ed in Australia. Chi possiede un iPhone 4S nel 64% dei casi ha dichiarato di avere l’intenzione di acquistare l’iPhone 5. Da notare che la percentuale sale al 71% per i possessori di iPhone 3G e al 74% per i possessori diiPhone 4.

Anche coloro che possiedono un altro tipo di smartphone dichiarano, seppure in percentuale minore, di aver programmato l’acquisto di iPhone 5: 38 su 100 fra i possessori di un BlackBerry, 22 su 100 fra i possessori di Android e 32 su 100 di chi ha uno smartphone di altra marca optano per questa scelta.
Specificando che le intenzioni di acquisto sono ben altra cosa rispetto all’acquisto effettivo, trattasi comunque di dati di una certa rilevanza. Il 35% degli intervistati ha dichiarato di voler acquistare iPhone 5 il giorno stesso del debutto direttamente online, il 10% farà la fila negli Apple Store, mentre il 55% intende acquistarlo senza darsi una precisa scadenza temporale.

Di certo, gli aficionadosdella società di Cupertino nella maggior parte dei casi sondati hanno intenzione di testare tramite acquisto iPhone 5: oltre alla “fedeltà”, dal sondaggio di TechBargains si evince che il 93% si augura di veder risolto il problema inerente alla batteria di iPhone 4S (la nuova batteria dovrebbe disporre di maggiore autonomia e far sembrare il Batterygate un ricordo e null’altro), il 90 % vorrebbe un processore più potente (il probabile passaggio dall’Apple A5 che equipaggia iPhone 4S e l’iPad di terza generazione all’A6 dovrebbe andare in questa direzione) e il 76% vorrebbe un display più grande (il prossimo dovrebbe essere più lungo, da 4 pollici e in 16:9 con una risoluzione probabilmente di 1152×640 pixel).
Il 12 settembre ne sapremo di più.

Nessun commento:

Posta un commento