giovedì 6 settembre 2012

I 5 Peggiori e più Divertenti Fake pre-iPhone 5!





Quest’anno è stata un’estate calda di rumor. Un’ondata di indiscrezioni, foto leaked, componenti e quant’altro ha invaso la blogosfera mondiale in attesa dell’iPhone 5, la sesta generazione del melafonino che Apple si appresta a presentare al mondo il prossimo 12 settembre. Ma tra fonti più o meno autorevoli e interessanti anteprime di alcune probabili caratteristiche del prossimo iPhone, non sono mancati i fake, notizie inventate di sana pianta che incentrano l’attenzione su immagini evidentemente fotoritoccate, video palesemente post-editati o oggetti farlocchi. A pochi giorni dall’evento Apple, attendendo che Tim Cook e Co. svelino tutti i particolari del nuovo iPhone, abbiamo deciso di raccogliere i 5 più divertenti fake che sono circolati in rete, non senza aver ottenuto una certa risonanza, anche in siti prestigiosi.
Eccoli tutti a seguire:
Composing grossolano
Sovrapporre un video ritagliato ad un video in background: un’operazione semplice, possibile addirittura su iMovie, largamente utilizzata dai programmi televisivi, al cinema hollywoodiano. Questa volta è stato utilizzato dai redattori cinesi di vgooo.com per fingere la prima accensione pubblica di un iPhone 5 e pubblicarla online. Il trucco consiste nel sovrapporre un’animazione della schermata accesa dell’iPhone ad un mockup fisico (falso anch’esso) di un iPhone 5. Il risultato poteva lasciare stupiti anche gli occhi più attenti, se non fosse stato per il grossolano allineamento del video aggiunto con i bordi del display dell’iPhone sottostante, che magicamente si allargano verso il minuto 0:41:
La copisteria sbadata
Fresca fresca, di qualche giorno fa, arriva in rete, diffusa da iPhonenieuwsblog.nl passando per il prestigioso TechCrunch, una spassosa immagine che ritrae una spavalda ragazza cinese mentre mostra alla fotocamera una stampa delle future confezioni dell’iPhone 5 (pardon, “The new iPhone”, con alle spalle una macchina da copisteria. Sperando che sia un semplice effetto di Photoshop e che non sia stata scomodata una copisteria per la stampa reale di questo foglio, è anche in questo caso evidente il Fake che si nasconde dietro l’immagine.
Armati di lente d’ingrandimento, si può elencare una ricca lista di dettagli compromettenti che gettano qualsiasi speranza di veridicità: a partire dall’app YouTube nella springboard,app eliminata in iOS 6, per continuare poi con l’insolito logo dello stesso iOS 6, mai presente sulle confezioni degli iPhone, o lo sfondo non ufficiale di iOS 6 a cui viene sostituito quello di Mountain Lion, il nome stesso riportato sulla scatola, “The new iPhone”, che contraddice il “5″ suggerito da Apple nell’invito del prossimo keynote, e infine la sagome della stampa, troppo ristrette per poter coprire oltre la facciata esterna della scatola, così come avviene sulle precedenti confezioni Apple.
Immagini della confezione del futuro iPhone, più verosimili e supportate anche dalla recente conferma di Apple del nome ‘”iPhone 5″, sono quelle che abbiamo pubblicato alcuni giorni fa, su cui ci siamo soffermati esaminando i minimi particolari che rendono molto probabile l’autenticità della stampa.
Fake a buon mercato
Ve lo abbiamo già mostrato in uno scorso articolo, ma non poteva mancare in questa classifica. Stiamo parlando del mockup fisico che ha fatto tanto parlar di sè dopo esser stato avvistato da un reporter israeliano tra gli stand dell’IFA di Berlino. La qualità dei materiali è pessima, alcuni particolari contraddicono i componenti trafugati dalle fabbriche Apple, ma soprattutto l’oggetto è in tutto e per tutto identico agli iPhone 5 falsi venduti a buon mercato negli store online cinesi. Siamo stati tra i primi a scovare uno di questi negozi, che proponeva l’oggetto a soli 5 euro e mezzo (45 yuan), ma secondo MICgadget.com, che ha approfondito le ricerche mostrando l’ampia scelta di varianti – tutte false – offerte dal mercato, si può trovare anche a meno, sui 4 euro! Rimane comunque divertente vedere il video registrato all’IFA, durante il quale il reporter sembra addirittura credere veramente di essere il primo a metter mano sul nuovo iPhone di Apple. P.S. L’operatore sostiene di non poterlo accendere perché gli è stato esplicitamente vietato dal proprietario, un’azienda che vende custodie…
Esperimento sociale
Come nasce un falso rumor e come riesce ad espandersi su internet? È stata questa la domanda che si è posto uno studente svizzero, facendo prendere vita in questo modo ad una sorta di “esperimento sociale”, da presentare come progetto finale per l’ultimo anno di scuola superiore, con titolo “Viral Marketing and spreading of Rumors in the Internet”. A rivelare i dettagli di questa messa in scena è TUAW che ha contattato il ragazzo e ha deciso di svelare pubblicamente la farsa, malgrado gli inviti di “non mostrare che era tutto un fake” da parte dello studente.
Oggetto di questo fake è il rumoreggiato adattatore per il nuovo connettore da 9-pin che si attende sull’iPhone 5, pronto a sostituire l’attuale da 30 piedini. Lo studente, battezzato “Peter” dal blog americano, ha registrato un video dello schermo del suo Mac in cui fa finta di recarsi su una pagina dell’Apple Store Online che accoglie il prodotto in questione, con tanto di specifiche per la compatibilità con iPhone 5, iPad mini e nuovi iPod e immagini allegate. Una certa bravura nella realizzazione del fake va riconosciuta, malgrado la scritta all’inglese “colour” al posto di “color” nel presunto Store americano. Inutile dire che anche questo video ha fatto il giro di mezza blogosfera, raggiungendo quasi le 100 mila visualizzazioni. Sconosciuto il voto assegnato al progetto del ragazzo.
Unisci i puntini
Come abbiamo già visto, il mercato cinese sembra essere invaso da falsi iPhone 5 di plastica non funzionanti. Navigando tra un sito cinese e l’altro ci siamo imbattuti però in delle immagini che ci hanno inizialmente colpito, complici la buona qualità delle fotografie e la qualità del dispositivo apparentemente migliore dei fake precedentemente analizzati. Le dimensioni sembrano fedeli ai componenti emersi negli ultimi mesi, coincidono anche piccoli dettagli come le tacche bianche che dividono i segmenti dell’antenna esterna e il tasto Home leggermente modificato.
Ma sono bastati pochi secondi per scovare il tarlo, anzi i tarli, ma lasciamo a voi il piacere di scoprirli. Sicuramente però ne va citato, il più divertente di tutti:
BONUS: FAKE QUIZ
L’ultimo fake lo facciamo smascherare da voi. Nessun premio in palio se non la vittoria: qual è il dettaglio decisivo che incrimina questa immagine?



Nessun commento:

Posta un commento